MINESTRA DI MIGLIO CON CAVOLO NERO

Subscribe to our mailing list

* indicates required

La minestra di miglio con cavolo nero è un’ottima minestra autunnale!  Infatti, è ricchissima di proprietà benefiche e soprattutto, assolutamente gluten-free!

piatto con minestra di miglio con cavolo nero

Anzitutto, il miglio, fa parte dei cereali non cereali, privo appunto di glutine e quindi adatto a tutti. E’ inoltre un cereale molto antico e, purtroppo, troppo poco usato ai nostri giorni. Sarebbe invece un alimento assolutamente da riscoprire sopratutto per le sue molteplici proprietà particolarmente rilevanti! Grazie alla sua alta digeribilità, viene infatti consigliato, già a 6/7 mesi, in aggiunta alle prime pappe per lo svezzamento dei bambini. Il miglio possiede oltre a una composizione proteica molto bilanciata anche proprietà alcalinizzanti. Come se non bastasse, è molto ricco di minerali come ferro, magnesio, fosforo e silicio. Secondo alcuni studi, sembra che rinforzi sia unghie che capelli e che addirittura, mantenga in salute ossa e denti. In aggiunta, da notare anche il suo notevole contenuto di vitamina A e di molti tra i gruppi di vitamina B. Infine, può essere di aiuto per chi soffre di disturbi allo stomaco.

Il cavolo nero, invece, è noto anzitutto per le sue proprietà protettive nei confronti delle patologie cancerogene. Possiede inoltre, un alto contenuto di ferro e di vitamina C che, di conseguenza, ne favorisce l’assimilazione. Grazie alla elevata quantità di acidi grassi essenziali, il cavolo nero, possiede senz’altro particolari proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie. In aggiunta a tutto ciò è anche un utile alleato sia in caso di ulcera gastrica che di coliti ulcerose.

Quindi…di corsa ai fornelli e…VIA! …per un pieno di SALUTE con la Minestra di miglio con cavolo nero!

Minestra di miglio con cavolo nero

Ingredienti:

per 4 persone

160g di miglio decorticato
2 o 3 cimette di cavolo nero
3 patate medie
3 carote
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
2 o 3 noci
1 foglia di alloro
3 cimette di rosmarino
1 cucchiaio di olio EVO
1,5lt d’acqua
1 1/2 cucchiaino di sale rosa himalayano
zenzero
esecuzione:
Prima fase: il soffritto
Seconda fase: preparazione delle verdure
Terza fase: la cottura
Quarta fase: impiattiamo
Impiattare e servire con un filo d’ottimo olio EVO, delle noci sbriciolate e una grattatina di zenzero fresco.

Gustosa la nostra minestra di miglio con cavolo nero! A casa mia è stata divorata anche dai più piccoli, infatti è sempre molto gradita a tutti. Noi, non avendo alcun problema con il glutine, abbiamo aggiunto anche un crostone di pane integrale con un velo di salsa di noci per completare il piatto.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.