Riso Integrale con Crema d’Asparagi

Subscribe to our mailing list

* indicates required

Il riso integrale con crema d’asparagi è un piatto che sa di primavera, che ci fa capire che la stagione sta cambiando e che ci stiamo buttando alle spalle il rigido inverno.

Gli asparagi, poi, sono i veri protagonisti del piatto e il risultato di questa crema, nonostante la sua semplicità, è davvero sorprendente.

I tempi di ammollo e cottura del riso integrale, è vero, allungano i tempi di preparazione della ricetta. Ma è vero anche che, per chi ha poco tempo a disposizione, in commercio, possiamo trovare anche del riso integrale precotto. Ci permette di evitare l’ammollo e riduce drasticamente i tempi di cottura del riso (a poco più di una decina di minuti). Insomma, non è proprio la stessa cosa….ma avremo comunque un buon risultato.

Gli asparagi, dunque…

Disponibili dalla fine di marzo fino a giugno. Teneri, succulenti e ricchi di proprietà nutritive.

Infatti, gli asparagi sono ricchi di fibre vegetali, acido folico e vitamine, e in particolare vitamina A, C ed E. Aiutano a depurare l’organismo, favorendo l’eliminazione di sostanze dannose e componenti cancerogeni, oltre che dei radicali liberi.

Gli asparagi sono inoltre ricchi di antiossidanti e quindi sono utili a contrastare i segni dell’invecchiamento. Aiutano il nostro cervello a contrastare il declino cognitivo, migliorano la digestione e la regolarità intestinale. Sono indicati nella prevenzione delle patologie cardiocircolatorie e favoriscono il buon funzionamento del sistema nervoso.

Gli asparagi sono anche indicati nelle diete ipocaloriche.

Infatti, 100 grammi apportano solo 41 calorie. Sono poverissimi di grassi e hanno colesterolo pari a 0.

Li possiamo preparare in moltissimi modi e di prestano alla realizzazione di tante gustose ricette. Si possono preparare dei risotti, una pasta, una farifrittata.

E quindi, che altro dire se non….approfittiamone fin che ce n’è e incominciamo preparando questo gustoso

“riso integrale con crema d’asparagi”!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.