Il riso integrale con crema d’asparagi è un piatto che sa di primavera, che ci fa capire che la stagione sta cambiando e che ci stiamo buttando alle spalle il rigido inverno.
Gli asparagi, poi, sono i veri protagonisti del piatto e il risultato di questa crema, nonostante la sua semplicità, è davvero sorprendente.
I tempi di ammollo e cottura del riso integrale, è vero, allungano i tempi di preparazione della ricetta. Ma è vero anche che, per chi ha poco tempo a disposizione, in commercio, possiamo trovare anche del riso integrale precotto. Ci permette di evitare l’ammollo e riduce drasticamente i tempi di cottura del riso (a poco più di una decina di minuti). Insomma, non è proprio la stessa cosa….ma avremo comunque un buon risultato.
Gli asparagi, dunque…
Disponibili dalla fine di marzo fino a giugno. Teneri, succulenti e ricchi di proprietà nutritive.
Infatti, gli asparagi sono ricchi di fibre vegetali, acido folico e vitamine, e in particolare vitamina A, C ed E. Aiutano a depurare l’organismo, favorendo l’eliminazione di sostanze dannose e componenti cancerogeni, oltre che dei radicali liberi.
Gli asparagi sono inoltre ricchi di antiossidanti e quindi sono utili a contrastare i segni dell’invecchiamento. Aiutano il nostro cervello a contrastare il declino cognitivo, migliorano la digestione e la regolarità intestinale. Sono indicati nella prevenzione delle patologie cardiocircolatorie e favoriscono il buon funzionamento del sistema nervoso.
Gli asparagi sono anche indicati nelle diete ipocaloriche.
Infatti, 100 grammi apportano solo 41 calorie. Sono poverissimi di grassi e hanno colesterolo pari a 0.
Li possiamo preparare in moltissimi modi e di prestano alla realizzazione di tante gustose ricette. Si possono preparare dei risotti, una pasta, una farifrittata.
E quindi, che altro dire se non….approfittiamone fin che ce n’è e incominciamo preparando questo gustoso
“riso integrale con crema d’asparagi”!
Riso Integrale con Crema d’Asparagi
Ingredienti
Per il riso:
- 400g di riso integrale Basmati
- 2 cucchiai di olio evo
- un pugno di sale grigio dell'atlantico grosso
Per la crema:
- 500g di asparagi
- 50g di panna di soia
- 1 scalogno piccolo
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale grigio dell'atlantico fine q.b.
Istruzioni
- Pulite gli asparagi, privateli della parte bianca del gambo e lavateli con acqua fredda.
- Cuoceteli a vapore in un cestello che li contenga comodamente per circa 15 minuti o fino a che non risulteranno teneri.
- Intanto, mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua e, quando bolle, aggiungete il sale grosso e buttatevi il riso precedentemente ammollato.
- Pulite, affettate e tritate lo scalogno. Versate un cucchiaio di olio evo in una padella antiaderente e soffriggete lo scalogno.
- Frullate gli asparagi cotti al vapore. Aggiustate di sale.
- Unite la crema ottenuta allo scalogno soffritto.
- Aggiungete la panna di soia e cuocere dolcemente qualche minuto.
- A cottura ultimata, scolate il riso e servite.
Devi accedere per postare un commento.